Per mantenere più vive le venature del legno si suggerisce una superficie Olio UV oppure Oliata cerata per un effetto maggiormente naturale.
Il parquet spazzolato è uno dei tipi di pavimento in legno attualmente più diffusi e viene realizzato tramite un processo che si chiama, appunto, spazzolatura.
La spazzolatura viene realizzata con l’utilizzo di speciali spazzole che asportano la parte più tenera del legno senza rovinarne le fibre, allo scopo di mettere in evidenza le sue naturali venature.
La spazzolatura viene solitamente scelta come finitura della superficie da chi desidera un pavimento in legno dall’effetto naturale e allo stesso tempo ricercato, in grado di conferire un aspetto vero, reale all’ambiente.
Il pavimento in legno spazzolato risulta più ruvido rispetto al parquet liscio e si caratterizza per il suo fascino antico particolare che si sposa molto bene con gli arredamenti in stile rustico o, per contrasto, con lo stile più pulito e minimal.
La spazzolatura aiuta inoltre a velare eventuali segni del tempo rendendoli meno evidenti.
Il parquet spazzolato è ideale per chi cerca la naturalezza del legno e vuole un pavimento in grado di dare anche una sensazione tattile, oltre alla bellezza estetica.
Il pavimento in legno spazzolato è semplice da pulire, come tutte le tipologie di parquet.